testata1200E6C15FD1-9196-1145-970C-BFACA839BB41.jpg

 

All'interno delle attività interculturali e multidisciplinari che sono state concordate nei Consigli delle classi Terze delle Scuole Secondarie di Nimis e Tarcento e che hanno visto intervenire anche gli operatori della Caritas diocesana, a conclusione dell'intero percorso, sono state effettuate attività di verifica che si sono tradotte nella realizzazione di elaborati in lingua italiana.

Una commissione composta dai docenti di Lettere delle classi interessate e dal Dirigente scolastico ha individuato come meritevoli di menzione  i testi redatti dagli allievi Giulia Moro (Scuola Secondaria di Nimis), Alessandra Mainardis e Alessandro Zuliani (Scuola Secondaria di Tarcento).

Pubblichiamo i tre testi, che presentano caratteristiche espressive diverse, per rendere partecipe l'intera comunità scolastica dei contenuti trattati e delle rielaborazioni svolte dai ragazzi. Ciò con la speranza che rimanga traccia nelle loro vite di questo lavoro.

Un ringraziamento speciale a tutti i docenti coinvolti nell'iniziativa, prof.sse: A. Calderini (Referente dell'attività), M. Buttolo, S. Comelli, P. Coradazzi, R. Gomboso, F. Longo, S. Mirolo, G. L. Passera.