testata1200E6C15FD1-9196-1145-970C-BFACA839BB41.jpg

L'esperienza di Leonardo Zorino, capitano della squadra di scacchi, descritta da un suo compagno.

 Leonardo Zorino, scacchista della III A della scuola Angelo Angeli di Tarcento, ha partecipato al torneo nazionale di scacchi che si è tenuto a Montesilvano in provincia di Pescara.

 Gli scacchi sono una passione che è nata durante la prima elementare grazie alla maestra di matematica che gli ha consigliato di provare a partecipare al torneo di scacchi che si teneva e che si tiene tuttora alla scuola elementare.

 I risultati si sono visti molto in fretta e a partire dalla quarta elementare Leonardo partecipava ad un torneo ufficiale. Questa sua passione lo ha fatto diventare quest'anno il capitano della squadra della scuola di Tarcento.

 Il viaggio verso Montesilvano è iniziato il 9 di maggio e il torneo è durante fino al 13 maggio. Il tragitto è durato ben 8 ore col treno e assieme a lui hanno partecipato altri alunni e alunne dell'Istituto comprensivo. Leonardo e la sua squadra hanno soggiornato al Gran Hotel Montesilvano e le partite iniziavano alle 9 del mattino.

 Le emozioni erano tante e Leonardo ci ha detto che era un po' agitato perché la prima partita l'ha giocata contro la Roma, squadra che l'anno scorso aveva vinto il torneo. Ogni partita durava un'ora e Leonardo, essendo il caposquadra, doveva aspettare che tutti avessero finito di giocare. Solo a questo punto anche lui poteva uscire dalla sede di gioco, grande come un campo di calcio.

 Leonardo ha giocato sei partite e ne ha vinte due: un risultato non scontato per essere la prima volta. Alla fine del torneo ci sono state le premiazioni. Leonardo si è classificato 52° su 70 ragazzi in prima scacchiera, ovvero contro i più bravi.

Secondaria