testata1200E6C15FD1-9196-1145-970C-BFACA839BB41.jpg

Con  il Torneo di domenica 27 maggio si è chiusa l’intensa stagione scacchistica che ha visto l’IC Tarcento approfondire la pratica del gioco durante alcune ore appositamente progettate.

“Tarcento - Val Torre”, il nome del torneo, sembra voglia unire una comunità ed in questo spirito ha visto partecipi molte scuole della nostra provincia: Majano e Forgaria, Tolmezzo, Tarvisio, Palmanova, San Pietro, Udine. Nonostante il periodo già saturo di eventi di diverso tipo, non si può certo dire mancassero i partecipanti, 91 in tutto: 61 della scuola primaria, 31 della scuola secondaria che si sono dati battaglia per ben 6 turni di gioco passando così un pomeriggio intero all’insegna del confronto scacchistico.

Per moltissimi questo è stato in assoluto il primo torneo, per altri un torneo per concludere l’attività in prossimità della fine della scuola: infatti alcuni partecipanti dei diversi istituti erano reduci dai tornei TSS giocati in tutte le loro fasi fino alle nazionali. E’ intervenuta l’assessore Beatrice Folador per la consegna degli attestati  delle finali nazionali di Montesilvano a cui hanno partecipato due squadre del nostro istituto.

Il girone delle medie è stato composto, giocato con divertimento ed a ottimi livelli; quello delle primarie più variegato, in cui i “piccoli” hanno affrontato lo stress di una gara importante, “quelli di quarta” hanno combattuto per emergere ed i vecchiacci di quinta hanno cercato di tenerli a bada (non sempre con successo, vedi classifica).

Splendido risultato per Juan Copetti (Tarcento Primaria) e Luca Clocchiatti (Udine 1, Secondaria) che hanno vinto tutte le partite vincendo i rispettivi gironi. Delle primarie, menzione per Nicola Tonelli di Palmanova ed Elisa Del Medico di Tarcento rispettivamente al secondo e terzo posto. Nella Scuola Secondaria si aggiudica il secondo posto Lorenzo Cossio ed il terzo Enkel Hasani, entrambi in un ottimo momento scacchistico. Colpisce anche la settima e l’ottava posizione di Federico Budai (Palmanova) e Giacomo Becia (San Pietro), per la loro giovanissima età: dove vorranno arrivare?

Si esprime infinita gratitudine a tutti coloro che, compresa la finalità di questa manifestazione, si sono messi a disposizione per la sua migliore riuscita.

L’IC Tarcento ringrazia tutti i partecipanti ed i loro accompagnatori.

Arrivederci al prossimo anno per il 20° Torneo Tarcento - Val Torre!

 

Classifica scuola primaria:

Classifica Scuola Secondaria: