testata1200E6C15FD1-9196-1145-970C-BFACA839BB41.jpg

 

Una delegazione di alunni delle classi 3^ (secondaria di Tarcento) ha rappresentato l’Istituto alle celebrazioni del 4 novembre, predisposte dal Comune di Tarcento.

In collegamento con l’attività scolastica di educazione alla legalità, i ragazzi hanno sviluppato il tema del manifesto ufficiale -… per un presente e un futuro di pace, di libertà, di fratellanza e di progresso” - , suggerendo la riflessione sulle seguenti parole di Tiziano Terzani:

“Ancor più che fuori, le cause della guerra sono dentro di noi. Sono in passioni come il desiderio, la paura, l’insicurezza, l’ingordigia, l’orgoglio, la vanità. Lentamente bisogna liberarcene. Dobbiamo cambiare atteggiamento. Cominciamo a prendere le decisioni che ci riguardano e che riguardano gli altri sulla base di più moralità e meno interesse. Facciamo più quello che è giusto, invece di quello che ci conviene. È il momento di impegnarsi per i valori in cui si crede. Una civiltà si rafforza con la sua determinazione morale molto più che con nuove armi”.

L'insegnante Lena Passera

 

 

 

Secondaria