testata1200E6C15FD1-9196-1145-970C-BFACA839BB41.jpg

DIRIGENZA

 

       

ISTITUTO COMPRENSIVO DI TARCENTO 

  Indirizzo: viale Matteotti 56, 33017, Tarcento (UD)
  Telefono: 0432-785254
  Fax: 0432-794056
  e-mail:  udicQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  e-mail certificata:  udicQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

 


 DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE:

  Prof.ssa TIZIANA D'AGARO  

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

omissis

"2. Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell'istituzione, ne ha la legale rappresentanza, e' responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il dirigente scolastico organizza l'attivita' scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed e' titolare delle relazioni sindacali. 3. Nell'esercizio delle competenze di cui al comma 2 il dirigente scolastico promuove gli interventi per assicurare la qualita' dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche del territorio, per l'esercizio della liberta' di insegnamento, intesa anche come liberta' di ricerca e innovazione metodologica e didattica, per l'esercizio della liberta' di scelta educativa delle famiglie e per l'attuazione del diritto all'apprendimento da parte degli alunni."

omissis

(D.Lvo 06/03/98 n. 59, art. 1 commi 2-3)

 DIRETTORE DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI:
  Rag.a  FRANCA CARATTI  

 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sovrintende con autonomia operativa ai servizi generali e amministrativo-contabili e ne cura l'organizzazione, svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti. rispetto agli obiettivi assegnati ed agli indirizzi impartiti, dal personale A.T.A.

Lo svolgimento della sua attività consente l'unitarietà della gestione dei servizi amministrativi generali della scuola, anche in funzione delle finalità e degli obiettivi del P.O.F.

 PRIMO COLLABORATORE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO:
  Dott.ssa ELENA ROMANO  

 Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sostituisce il D.S. nelle sue funzioni in assenza dello stesso e si occupa di:

  • verifica della efficacia della comunicazione con formulazione di proposte di miglioramento
  • relazioni con la segreteria: organico classi – organico docenti
  • coordinamento organizzativo anche per quanto riguarda i rapporti con le famiglie, in collaborazione con i rispettivi Coordinatori didattici e tecnici, delle iniziative comuni alle scuole primarie e dell’infanzia (progetti – uscite ecc.)
  • cura gli aspetti organizzativi e l’attuazione delle iniziative di formazione
  • coordina la Commissione H e su delega del D.S. cura i rapporti con le Equipe territoriali e con le famiglie
  • collaborazione con il Dirigente scolastico nell’interfaccia con l’utenza ai sensi del d. L.gs 196/2003 
  • collaborazione con l’Ufficio di Presidenza per la programmazione-monitoraggio delle attività d’Istituto e per i processi di valutazione
  • collaborazione alla promozione della partecipazione delle famiglie alla vita della scuola
 SECONDO COLLABORATORE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO:
  Prof.ssa ALESSANDRA CALDERINI  

Si occupa di:

  • continuità all’interno dell’istituto e tra le scuole del territorio, in collaborazione con i coordinatori didattici
  • confronto con la Dirigenza e le famiglie su situazioni di alunni problematici
  • attività di scrutinio per le scuole secondarie di 1^ grado
  • referenza del gruppo per la formazione delle classi e formazione classi
  • mansioni proprie come sostituto del Dirigente in caso di assenza del collaboratore vicario
  • collaborazione con la Dirigenza ai sensi del D.L. 196/2003
  • collaborazione con l’Ufficio di Presidenza per la programmazione-monitoraggio delle attività d’Istituto e per i processi di valutazione.
  • progetti scuole secondarie di 1^ grado
 ANIMATORE DIGITALE:
  M.a FEDRICA DOMINI  

Coordina la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PNSD anche previste nel piano nel Piano triennale dell’offerta formativa della propria scuola; stimola la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, favorisce l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, stimola il protagonismo degli alunni nei processi di apprendimento orientati all’utilizzo delle TIC, individua soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola, conosce la comunità scolastica e le sue esigenze, rappresenta una risorsa e l’occasione per avviare un percorso di innovazione digitale coerente con il fabbisogno della scuola. Partecipa al Piano di miglioramento. Coordina le attività di Dipartimento.

 REDAZIONE E GESTIONE ORARIO SCUOLA SECONDARIA DI TARCENTO:
  Prof.  ANDREA MARELLI  

Formula le proposte per l’orario provvisorio e definitivo annuale, con l’indicazione delle sorveglianze e delle attività di ricevimento settimanale; gestisce tutto ciò che concerne l’organizzazione oraria della scuola (sostituzioni, articolazioni dei gruppi classe per attività scolastiche ed extrascolastiche, ecc.).

 ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (gruppo di lavoro inclusione):
  M.a ANNA PADOVANI  

Coordina i lavori per la realizzazione del Piano Annuale di Inclusione ed i necessari raccordi con il territorio e le famiglie. Promuove incontri con le figure di sistema per condividere procedure di rilevazione e monitoraggio dei BES e diffondere pratiche inclusive. Organizza incontri di formazione/informazione con i genitori. Funge da referente per il Centro territoriale di supporto e partecipa alle attività di formazione da questi promosse. Cura le attività di formazione interna nel settore dell’integrazione/inclusività. Partecipa al Piano di miglioramento.

 PROVE INVALSI: 
   M.a OTTAVIA DA VAL  

Presidia in verticale l’analisi dei risultati delle prove standardizzate nazionali identificando le aree di miglioramento e coinvolgendo i docenti interessati alle rilevazioni nell’anno scolastico in corso, come pure i docenti delle classi che hanno effettuato le rilevazioni nei precedenti anni scolastici. Partecipa al Piano di miglioramento.

 COMPETENZE
 LOGICO MATEMATICHE:
 
  M.a  MARINELLA FERUGLIO - Prof.ssa BARBARA BUCCHETTI - M.a  ELENA SABBADINI  

Curano gli aspetti di innovazione metodologico-didattica per le abilità logico-matematiche all’interno dell’Istituto e tra Istituti. Promuovono e coordinano le attività dei docenti con particolare riferimento alla formazione specifica. Coordinano i lavori della Commissione dedicata. Partecipano al Piano di miglioramento. Coordinano le attività del Dipartimento inerente l’ambito logico-matematico.

 DIPARTIMENTO UMANISTICO:
  Prof.ssa SILVANA COMELLI  

Collabora con la dirigenza all’attuazione dell’innovazione metodologico-didattica. Coordina le attività del Dipartimento umanistico.

 PLURILINGUISMO:
  M.a FEDERICA LOMDERO  

Presidia i processi di innovazione e potenziamento nel campo delle lingue europee e minoritarie. Ha come interlocutori i Referenti di progetto. Cura le attività di formazione nell’area del plurilinguismo. Partecipa ai Piani di miglioramento. Coordina le attività del Dipartimento linguistico.