testata1200E6C15FD1-9196-1145-970C-BFACA839BB41.jpg
Infanzia SegnaccoScuola dell'Infanzia di Segnacco
Via Urli 30, 33014 Tarcento (UD)
Telefono e Fax: 0432 784641
Codice Meccanografico: UDAA83003V

La scuola è situata nella frazione di Segnacco, l’edificio è di recente costruzione, è ampio, luminoso, privo di barriere architettoniche. Si compone di 4 aule con annesso bagno, una piccola aula per attività in piccolo gruppo, due saloni, una palestra, una sala da pranzo e una stanza per il riposo pomeridiano. I bambini provengono, per la maggior parte, da Tarcento e dalle frazioni di Segnacco, Loneriacco, Molinis, Collalto, Collerumiz, Aprato, alcuni dai comuni vicini. La scuola pone attenzione alle diverse culture di provenienza dei bambini e delle famiglie educando al rispetto, alla tolleranza e sviluppando il senso della cittadinanza, nella convinzione che la differenza sia opportunità di crescita.

All’esterno, lato sud,l’ampio giardino alberato è attrezzato con altalene, castello per l’arrampicata, scivolo, giochi a molle, sabbionaie. Il suo utilizzo è favorito, tempo permettendo, poichè si riconosce l’importanza dell’attività all’aperto per lo sviluppo psicofisico e relazionale dei bambini.

A sud-ovest giardino didattico che comprende: gazebo con panche e tavoli in legno utilizzato come aula all’aperto, orto con aiuole per le semine e la coltivazione di ortaggi, un frutteto e un’aiuola con le piante aromatiche (Realizzato dall’associazione “Amici per la scuola”).

All’interno, l’organizzazione degli spazi e dei materiali è stata progettata dalle insegnanti, tenendo conto dell’età degli alunni, per favorire il gioco, la relazione e gli apprendimenti.

Il tempo della giornata è pensato, adattato e scandito per rispondere ai bisogni dei bambini ed in particolare al bisogno di sicurezza, di movimento, di azione, di gioco libero e spontaneo, di comunicare e vivere le proprie emozioni, di scoprire e di apprendere.

Le attività proposte afferiscono al curricolo di istituto. Il progetto educativo privilegia l’esperienza dei bambini perciò, nei processi di apprendimento, viene data molta importanza all’azione, all’espressione libera, al gioco, alle emozioni e ai linguaggi, favorendo il piacere della scoperta.

Viene data molta importanza alla narrazione, alla lettura e la biblioteca è fornita di libri di qualità per testo, formato, immagini.

La palestra, attrezzata con cuscinoni, materassi, spalliera, specchio, drappi, corde e legni per le costruzioni . E’ una risorsa fondamentale e uno spazio privilegiato dove i bambini possono esprimersi attraverso il movimento e dove viene attuata la Pratica psicomotoria “B.Aucouturier”.

Annualmente vengono attuati progetti riguardanti il linguaggio musicale, la lingua inglese, l’educazione alla sicurezza, l’educazione stradale, l’educazione ambientale, la continuità con la scuola primaria.

Il territorio circostante favorisce l’esplorazione dell’ambiente naturale, l’osservazione del mutare delle stagioni e le trasformazioni della natura. La presenza di aziende agricole permette la conoscenza diretta di animali e attrezzature.

Pre-accoglienza con personale interno dalle ore 7.45 alle 8.00

Orario di apertura 8.00-16.00

Mensa: cibo confezionato in loco secondo il menù stabilito dall’A.S.L, i generi alimentari, in gran parte biologici, sono acquistati, tramite convenzione con l’Amministrazione comunale, dall’associazione “Amici per la scuola” di cui tutti i genitori degli alunni sono soci.